“La luce può essere delicata, pericolosa, onirica, nuda, viva, morta, nebbiosa, chiara, calda, scura, viola, primaverile, cadente, dritta, sensuale, limitata, velenosa, calma e morbida.”
Sven Nykvist

Materia impalpabile ma viva, sin dai tempi antichi, la luce suscita profondo interesse e curiosità. È un fattore costante nella vita e una componente essenziale della nostra percezione estetica. Dall’arte, alla fotografia, agli scenari quotidiani, la luce ci circonda, ci emoziona, ci condiziona.

È incredibile pensare come l’uomo, nel corso dei secoli, abbia affinato tecniche e competenze per catturare la luce e restituirla con emozione. Nell’ambito delle arti pittoriche, Caravaggio fu maestro di luci e ombre. Poi, finalmente, circa 250 anni dopo, ci fu il primo scatto fotografico. Quando cioè la luce passò dal primo obiettivo e impressionò una pellicola lasciando la sua presenza indelebile.

Oggi, l’attenzione che fotografi, grafici, visualizer e artisti dedicano allo studio della luce è enorme!

Infatti, a prescindere dal tipo di progetto – fotografie, foto inserimenti, rendering 3D e chi più ne ha più ne metta – un’adeguata illuminazione è in grado di creare un’atmosfera, valorizzando il progetto, coinvolgendo ed emozionando l’osservatore.

Proprio così. La luce è l’essenza che caratterizza i progetti di creatività di immagine, praticamente indispensabile per dare loro vita.

Ovviamente, per riuscirci, occorre unire competenze, esperienza, creatività e una buona dose di spirito d’osservazione. Starà poi alla sensibilità dell’operatore capire quale tipo di luce saprà valorizzare al meglio il soggetto.

Potrà essere un’illuminazione diffusa per ottenere immagini più soffici e poetiche, altre volte, invece, verrà privilegiata una luce più dura per creare scene d’impatto e dai forti contrasti.

Vi sono poi, numerose altre variabili da tenere in considerazione. Come ad esempio la luminosità, il colore della luce, la sua incidenza sulle superfici e, naturalmente, l’atmosfera che si intende ottenere.

Ovviamente, una luce ben modulata non è mai esclusivamente il prodotto di una semplice combinazione di parametri tecnici. C’è molto di più: ogni progetto è unico, le possibilità infinite. A fare la differenza, è l’occhio edotto di chi sa coglierle e comporle tra loro nel migliore dei modi.

Proprio per questo motivo, ogni volta, il team Hipix si chiede come valorizzare al meglio i propri progetti di creatività d’immagine attraverso l’impiego della luce.

Caso per caso, le esigenze cambiano. Sta a noi capire come svolgere questo esercizio artistico e comunicativo nel migliore dei modi. A guidarci è sempre lo stesso obiettivo: valorizzare, coinvolgere ed emozionare.