Stiamo vivendo un periodo storico molto intenso; ricco di trasformazioni sociali, economiche e culturali. In tutto ciò, la globalizzazione gioca un ruolo fondamentale poiché consente, su scala mondiale, di diffondere velocemente idee, tendenze, scoperte e innovazioni.

È davvero incredibile pensare a come trasporti e strumenti digitali abbiano letteralmente abbattuto distanze e confini geografici!

Che dire, invece, dei confini di genere? Ormai da tempo, cultura e progresso stanno contribuendo a vincerli e a superarli, una volta per tutte.  Ne è testimonianza, ad esempio, il mondo dell’imprenditoria, che sta evolvendo riflettendo le trasformazioni degli ultimi decenni.

Basti pensare al crescente numero di donne manager e imprenditrici di successo! Un valore in costante aumento in Italia e che riguarda anche le più giovani. Tanto che, nel nostro Paese, una ogni dodici imprese al femminile è under 35. Per Hipix è davvero un grande onore essere una di loro!

Perciò, in un momento di così profondi cambiamenti e grande consapevolezza, è per noi importante trasmettere come l’universo femminile stia finalmente emergendo anche in ambito lavorativo, affermando con gioia ed entusiasmo il proprio valore.

I dati ne sono una testimonianza; infatti, se in Italia quasi il 22% delle imprese è guidato da donne, negli Stati Uniti la percentuale schizza nientepopodimeno che al 45%.

È innegabile, il mondo dell’imprenditoria e con esso, più in generale, quello del lavoro, sta letteralmente (e finalmente) cambiando volto. Si tratta di uno scenario in continua evoluzione e, se questi dati sono interessanti, lo sono ancor di più i tratti distintivi che spesso caratterizzano le realtà lavorative in rosa.

Al di là dei luoghi comuni, infatti, molteplici studi a riguardo mettono in evidenza come alcune peculiarità tipiche dell’universo femminile si ritrovino sovente anche in ambito lavorativo.

Di fatto, si sa, le donne sono generalmente portatrici di una serie di soft skills capaci di migliorare le dinamiche quotidiane. Comprese quelle lavorative. Collaborazione, flessibilità, mediazione, inclinazione all’ascolto sono solo alcune delle doti che le contraddistinguono.

A tutto ciò, si aggiungono poi l’inclinazione all’empatia e l’istinto materno. Tutte caratteristiche che, insieme, rappresentano ingredienti fondamentali per fare effettivamente la differenza.

A tal proposito, è illuminante la ricerca condotta dal McKinsey Global Institute. Secondo i dati, infatti, se a livello mondiale le donne avessero pari accesso degli uomini al mondo del lavoro, il PIL globale potrebbe aumentare ben del 26% entro il 2025. Davvero incredibile!

È proprio così! Le donne rappresentano una stupefacente forza motrice in grado di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, in una costante ottica di rinnovamento e innovazione.

L’impegno, oggi, è quello di trasmettere questo prezioso e incalcolabile valore assieme alla convinzione che ogni donna possa essere e fare qualsiasi cosa desideri.